L’importanza della solidarietà, dal Kenya

Scuola Santa Lidia, Kenya

Carissimi amici e benefattori,

noi tutti della Scuola Santa Lidia Mnanda Baragoi nel Nord del Kenya, con i bambini e i loro genitori vi mandiamo il nostro più sincero e cordiale saluto.

Il ricordo di tutti voi e della vostra terra è sempre ben presente nella nostra preghiera quotidiana affinché il Signore si manifesti a voi ogni giorno per questo gesto di grande carità e di condivisione fraterna.

Un immenso GRAZIE DI CUORE per la realizzazione delle tre aule della scuola primaria, che permetterà a tanti bambini di studiare in sicurezza e al riparo dalle intemperie.

Che magnifico regalo! Grande è stato lo stupore nei loro occhi alla vista delle nuove aule, tutte dedicate a loro, ai loro progetti di vita, alle loro speranze, ai loro piccoli ma grandi sogni per il domani.

L’esempio di bontà, gratuità ed il tempo da voi dedicato per questo progetto, rimarrà scritto nei lori cuori come dono prezioso, come seme fecondo per il loro futuro.

Una grande gioia si fa strada nei loro cuori; la gioia di vivere, attraverso il vostro aiuto per gli studi, il cibo quotidiano e la salute che assicurano la possibilità di un futuro migliore e garanzia che il Signore è vicino e non abbandona nessuno dei Suoi Figli.

Le vostre mani operose rappresentano la vera immagine del Padre, sono la mano tesa e misericordiosa verso i bisognosi, i dimenticati e gli ultimi.

Vedere, come la situazione di tanti nostri bambini, migliori, nonostante i tempi duri che vivete anche voi, ci fa pensare che nulla è perduto e che c’è sempre speranza. I valori comuni della solidarietà e dell’altruismo sono le vere luci che dobbiamo accendere per vivere un Natale autentico. Tutti insieme possiamo contribuire a rendere il mondo in cui siamo, più bello e pacifico. É la sfida che ci pone il nuovo anno 2024, è la responsabilità che abbiamo per le nuove generazioni.

L’ambiente, le disuguaglianze, i conflitti, l’immigrazione, le povertà, la violenza sulle donne e le solitudini, sono i temi che impongono sensibilità e operosità audace.

Il Signore sia nei vostri cuori, fonte di speranza, gioia e benedizione.

Nuovamente GRAZIE per il vostro gesto di solidarietà che diviene maestro di vita per noi tutti, esempio da seguire, talenti donati da Dio e che avete saputo far fiorire con amore fecondo, in gratuità.

Con tutto il cuore affidiamo al Signore che nascerà nel suo Natale, la vostra vita, le vostre famiglie e tutto il vostro impegno. Grazie a voi crescerà sempre più forte la speranza di un futuro migliore, che non sarà più abitato da egoismi e individualismi materiali, bensì da progetti d’amore e di unità, da fatiche condivise e donate, per vivere uniti come fratelli che sanno spendersi per il Prossimo che altri non è che un altro me stesso.

La vita così si arricchisce di ogni singolo gesto donato con generosità e amore. Il Signore vi benedica e vi ricompensi tutti.

Vi auguriamo con un abbraccio, BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO 2024

padre Daniel Lorunguiya e Rapahella Ngale Lentoimaga,

gli insegnanti, i bambini e i loro genitori

L’importanza della solidarietà, dal Kenya
Torna su