Chi siamo

“C’è una persona più povera di te. Aiutala.”

— Don Luciano

GMPVI Il Cireneo nasce all’inizio degli anni ’90 ma arriva fino ad oggi e continua, nel tempo.

Siamo un’associazione di volontari disponibili all’aiuto internazionale per i più poveri e siamo vicini ai missionari nel loro compito con l’aiuto concreto per la Scuola, la Salute e tutte le necessità Sociali.

GMPVI nasce come Gruppo Missionario Parrocchiale del Villaggio di Inzago, sotto volere di don Luciano, con l’obiettivo di riunire l’impegno verso il prossimo in azioni concrete. Con il passare del tempo, si formano sempre più gruppi che partecipano alle attività dell’associazione e ad oggi possiamo contare 16 Comuni in cui siamo presenti.

Il nostro logo rappresenta il nostro inizio: la baita a Saviore dell’Adamello dove i ragazzi si riunivano per condividere qualche giorno in condivisione, il Cireneo, la solidale figura di colui che sorregge positivamente le fatiche altrui, Maria Madre della Provvidenza, la nostra presenza costante, e tutti i bambini stretti in un girotondo, come ci immaginiamo debba essere il mondo.

Sono numerosi i progetti che siamo riusciti a portare a termine grazie alla stessa modalità: ascoltare le esigenze dei locali, studiarne la fattibilità, raccogliere fondi e verificare sul posto che tutto sia stato gestito come progettato.

Se dovessimo elencare tutti i progetti realizzati partiremmo dall’ospedale per tubercolosi in Bangladesh all’ospedale a Brasilia, dalla Chiesa sulle montagne del Perù alla Grotta di Maria Madre della Provvidenza in Congo, dai pozzi alle donazioni di moto-ambulanze, dalla creazione di bagni per donne in Sri Lanka alla costruzione di casette ad Haiti, da biblioteche, centri giovanili e asili in Myanmar a quelli in Mozambico, dalle scuole e laboratori in Congo e Kenya a tutti quelli che ancora sono in costruzione.

Non c’è mai fine, perché quando vediamo che un progetto sta per giungere al termine, abbiamo già pensato al successivo.

Ci sarebbe tanto da raccontare, ma scrivici e sapremo raccontarti molto altro.

Torna su